Le mitiche gonne scozzesi in tartan

Le mitiche gonne scozzesi in tartan

Torna di moda la mitica gonna scozzese tanto in voga negli anni ‘80

Tornata prepotentemente di moda sul finire degli anni ‘70 ed i primissimi ‘80, questo capo immortale sta vivendo una nuova giovinezza proprio in questa stagione autunno inverno! Compra ora La gonna scozzese, o meglio in tartan, è ancora oggi un capo sceltissimo che va bene per tutte le età, dalle teenager fino alle mamme più nostalgiche.

Il termine tartan deriva da un particolare disegno dei tessuti in lana tipico delle Highland scozzesi. Anche il kilt, il famoso gonnellino maschile scozzese, è realizzato in tartan ed è diventato il simbolo tradizionale della Scozia.

Il tartan nella moda anni ‘70 e ‘80

In quegli anni il tartan tornò di moda anche negli USA dove però veniva chiamato plaid, termine che fino a quel momento in Europa aveva indicato una tela, ed infatti nel linguaggio comune di quegli anni per noi rappresentava delle calde copertine in tartan da usare sul letto o sul divano.

Torna di moda la mitica gonna scozzese tanto in voga negli anni ‘80

Le famose gonne scozzesi, in quegli anni, ottennero un grande successo anche perché associate ad un altro capo: le gonne a balze in pizzo colorato Compra ora, portate alla ribalta da Madonna, la pop star più in voga in quel momento.

Il disegno tipico della gonna tartan

Il disegno scozzese Compra ora nasce dall’incrocio di fili di colori diversi che si ripetono nello schema detto “sett“, uno schema a strisce orizzontali e verticali, che vanno a sovrapporsi sullo sfondo colorato, come da tradizione, di rosso, verde o blu. Questo effetto crea dei riquadri con i tipici effetti cromatici che tutti conosciamo.

Trend autunno inverno 2022-2023

Per questo autunno inverno la fantasia tartan è incredibilmente tornata di moda. La gonna scozzese, in tutte le sue declinazioni di forme e colori farà ancora parte del nostro guardaroba! Ma come fare a non renderla troppo studentesca? Anche se abbiamo superato da un pezzo l’età scolare, possiamo adottare qualche semplice trucco per poterla indossare senza dover sentire qualcuno che fischietti “Baby One More Time” di Britney Spears nel vederci passeggiare per le vie cittadine.

La versatilità di questo capo rende tale operazione relativamente semplice e ci può portare a soluzioni stilistiche molto distanti da quelle alla “school girl”. La gonna tartan Compra ora può essere indossata in modo decontestualizzato, maturo e sofisticato.

Il tartan nella moda anni ‘70 e ‘80

Puoi indossarne una versione medio-lunga in maniera perfetta sotto un cardigan o un maglione oversize decorato, ricordando sempre di abbinare i colori della gonna con quelli dei dettagli del cardigan.

In una versione più raffinata di questo autunno inverno 2022/2023, la gonna scozzese si indossa invece lunghissima, con un maglione bianco girocollo e una giacchetta a doppio petto in velluto.
Lunghissima o media, a palloncino o a balze, la gonna tartan è ormai un capo intramontabile da avere a tutti i costi nel proprio armadio.

Sempre di moda tra passato, presente e futuro

La gonna scozzese tartan ha fatto la storia e farà la storia.

Il disegno tipico della gonna tartan

Questo capo occupa un capitolo molto speciale nell’evoluzione della moda, grazie alla sua grande capacità di adattamento e rinnovamento. Nonostante affondi le sue radici nell’antica, misteriosa e affascinante Scozia, rimane un capo estremamente moderno e contemporaneo.

Condividi:

potrebbe interessarti anche

what you need to know

in your inbox every morning